Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Una casa vacanze tra le montagne e l'oceano
share:
Like Like

Il progetto dello studio Saota nella Silver Bay in Sudafrica rappresenta la casa vacanze che tutti sognano. I committenti, una giovane famiglia alla ricerca di luogo per le vacanze che potesse ospitare amici e parenti, hanno affidato allo studio con base a Cape Town l'incarico di realizzare una casa a Shelley Point, penisola nella costa occidentale africana che si protende nell'oceano Atlantico.

La casa si affaccia ad est sulla baia e guarda verso le montagne. Alla base del progetto c'è la volontà di mettere insieme il calore e l'intimità di una casa per le vacanze ad uso famigliare senza però rinunciare alla vista spettacolare legata alla posizione.

Il terreno inclinato su cui sorge la costruzione ha permesso la realizzazione di un ingresso sopraelevato che porta direttamente al piano superiore, destinato alla zona giorno; in questo modo i grandi ambienti del soggiorno e della zona pranzo possono godere della visuale migliore sulla baia, suggellata dall'uso di finestre a tutta altezza, da pavimento a soffitto, che incorniciano la vista sull'oceano. Nel piano inferiore, invece, trovano spazio le camere da letto e una sala giochi.

Il piano superiore ha una forma ad L che si sviluppa attorno al cortile e ad una piscina esterna. La cura dei dettagli legati alla posizione geografica si riflette anche nello studio del clima e dell'orientamento: la piscina, posizionata all'interno del cortile che porta la luce solare all'interno della casa, è riparata dai venti in ogni momento dell'anno, garantendo una totale fruibilità di questo spazio esterno. Il tetto di paglia a spiovente è sorretto da una grande trave perimetrale in acciaio che ha permesso di svuotare le due facciate inserendo grandi finestre triangolari, donando ulteriore luminosità alla zona salotto e alla cucina. Anche la scala è ricavata da una putrella in acciaio verniciata di nero che è stata messa a contrasto con i gradini in legno di eucalipto.

Le finiture interne, affidate alle cure di Antoni Associates, si basano sulla combinazione di materiali naturali che creano texture e colorazioni differenti in ogni locale, rendendo gli ambienti accoglienti e confortevoli. I mobili di OKHA Interiors, per i quali il legno è materiale prevalente, contribuiscono a ricreare l'atmosfera comoda e rilassata che non dovrebbe mai mancare in una casa vacanze.

Sito: 

Photo courtesy: SAOTA


Articolo di

https://dekorde.com

https://www.swiss-apo.com/

Лечение детских болезней
Scroll to Top