Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Un arredamento ecosostenibile
share:
Like Like

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un approccio ecosostenibile all’architettura e all’interior design. Questo porta alla realizzazione di case nel rispetto della natura e quindi utilizzando elementi naturali, non nocivi o che vengono prodotti con il minor consumo di energia possibile.
Sempre in questa ottica, molti designer realizzano elementi d’arredo eco friendly, principalmente in legno, ma anche in cartone, bambù e altri materiali 100% naturali.

In Italia sono molte le aziende che seguono questa filosofia e realizzano tavoli, sedie e librerie con materiali di scarto o con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, quindi con certificazione PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale). 

Da non dimenticare gli elementi d’arredo in cartone che, al contrario di quanto si pensa, possono essere molto resistenti e utilizzati, quindi, anche per sedute, tavoli e librerie. Un esempio sono i mobili di Corvasce, ma è facile trovare molte altri ditte che si dedicano alla realizzazione di arredo in cartone. È facile anche trovare in commercio elementi d’arredo realizzati riciclando altri materiali, che sia legno o plastica. La stessa Ikea, ad esempio, ha ideato una cucina composta da pannelli ricavati da plastica riciclata. Il colore nero rende queste cucina eleganti e minimali.

C'è anche chi integra il all’arredamento, soprattutto quello da esterni: un esempio è il tavolo con superficie fotovoltaica chiamato “Sun table”, ma ne esistono diversi modelli in commercio.
Un altro oggetti di design interessante che sfrutta il fotovoltaico è Piksol, un riquadro bianco, da utilizzare come elemento decorativo, su cui sono applicati dei pannelli che creano delle figure e mutano con il cambiare della luce. Se, quindi, non sei pronto ad affrontare il , porta energia pulita in casa grazie a questi piccoli elementi.

Optare per un elemento d’arredo originale, elegante e allo stesso tempo ecosostenibile ti permette di contribuire con la tua casa alla salvaguardia della natura.


Articolo di

Scroll to Top