Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Sending Animals, quando gli animali della fattoria entrano in casa sotto forma di arredi di design
share:
Like Like

Oche, mucche e maiali ispirano il designer Marcantonio Raimondi Malerba nella progettazione di Sending Animals, una serie di mobili in legno a forma di animali nata dal coinvolgimento del designer per la natura. “Gli animali e la loro sagoma hanno una forte attrattiva su di me, penso sia così per tutti, è un richiamo atavico, antico, sia per l'istinto che è in noi sia per il semplice riferimento alla natura”, afferma. “E' anche per questo che – continua - nel mio lavoro cerco di indagare la relazione che l'uomo instaura con la natura fino a trovare la sintesi che esprime il nostro atteggiamento o che alluda a paradossali dinamiche”.

Dalla passione alla professione, dalla teoria alla pratica, dall'idea al progetto. Ed ecco che gli animali della fattoria entrano nello studio del designer e da lì passano nelle nostre case, sotto forma di arredi di design bizzarri. Le linee riprendono la sagoma stilizzata di un'oca, una mucca e un maiale; le dimensioni variano, l'uso, grazie a scompartimenti interni chiusi da ante mobili, è molteplice: punti di appoggio, mobili dove riporre libri, piatti, collezioni, soprammobili, fotografie. Particolarità della serie è la realizzazione, che segue lo stesso processo delle casse da imballaggio. “Le imperfezioni che presenta ogni prodotto sono una caratteristica del prodotto stesso”, spiega Raimondi Malerba. “Perché ho volutamente seguire i procedimenti che si usano per le vere casse da imballaggio”.
Se da un lato l'associazione tra animali e casse da imballaggio diverte e stupisce, dall'altro vuole sensibilizzare sul rispetto che l'uomo ha o deve avere verso la natura; dall'altro rappresenta un immaginario assurdo dove gli animali vengono fisicamente spediti.
Prodotta e realizzata dalla nota azienda Seletti, Sending Animals è una collezione carica di ironia, capace di arredare con stile divertente e originale, ma anche di far pensare. D’altronde “l'ironia è una cosa seria, se attraverso un sorriso può fare riflettere”.

INFO: 

PHOTO COURTESY: Studio Marcantonio Raimondi Malerba


Articolo di

куртки подростковые
Scroll to Top