Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Patisserie À La Folie: il design si fa dolce
share:
Like Like

In una città come Montreal che strizza costantemente l'occhio alla Francia, la designer canadese Anne Sophie Goneau ha progettato, in collaborazione con Atelier Moderno, una pasticceria che rompe volontariamente gli schemi con il tradizionale concetto di negozio di dolciumi. La Patisserie À La Folie presenta infatti un interior design unico, minimalista e moderno, coerente con l'altrettanto distintiva qualità dei prodotti freschissimi che vengono sfornati quotidianamente.

A essere inconfondibile è innanzitutto la facciata del negozio, che con la sua sobrietà si contrappone alla colorata strada di Mont-Royal in cui è ubicato facendo del tono monocromatico una scelta di forte impatto visivo. Il colore neutro continua all'interno dove il grigio fa da sfondo all'elaborate e uniche forme, gradazioni e finiture dei prodotti esposti, di modo che l'attenzione dei clienti cada proprio sulle invitanti creazioni realizzate sul posto, più precisamente nel laboratorio che occupa il retro del locale che ricopre una superficie totale di 650 metri quadri. Questa divisione degli spazi si rivela ulteriormente accattivante per chi visita la Patisserie À La Folie, e che si trova così attirato non solo tramite la vista ma anche tramite l'olfatto, grazie ai profumi sprigionati dalla cucina. Il concetto di divisione è anche rimarcato dalla parete che va a semichiudere lo spazio principale sul fondo, enfatizzandone il minimalismo.

Sovrastate da un soffitto fatto di assi di legno, le vetrinette espositive godono di un’ illuminazione quasi da museo, ottenuta tramite luci LED. Realizzate su misura, presentano sottili gambe frontali in acciaio collegate con il seminterrato sottostante, che nasconde i compressori per la refrigerazione così che non rubino la scena all'essenziale arredamento di design del negozio. La luce è certamente uno dei punti di forza del progetto di interior design, come dimostrato anche dalla lampada a soffitto AIM (firmata Ronan e Erwan Bouroullec) che aggiunge personalità al bancone della cassa andando a spezzare la linearità dello spazio.

INFO: 

PHOTO COURTESY: Stéphane Groleau


Articolo di

У нашей фирмы популярный портал на тематику интерьер дизайн tsoydesign.com.ua
igloo party bar cooler reviews

https://hebidoshi84.blog.fc2.com
Scroll to Top