Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Materassi in Memory Foam: quando sceglierli
share:
Like Like

Che cosa sono i materassi in memory foam
Ormai considerati la nuova frontiera del riposo notturno, i materassi in Memory Foam devono il loro nome e le loro caratteristiche ad una particolare schiuma poliuretanica originariamente denominata Temper Foam.

Temper Foam era il nome utilizzato dalla NASA per indicare il materiale di realizzazione delle tute spaziali atte a garantire maggiore comodità agli astronauti durante i loro viaggi. Oggi questo materiale è diventato fondamentale nella produzione di materassi innovativi che migliorano la qualità del sonno apportando anche un gran numero di benefici per la salute. Una delle particolarità di questa tipologia di materassi è senza dubbio la loro caratteristica "memory", così definita perché altro non è che la capacità di adattarsi alla forma del corpo e tenere in memoria per alcuni secondi tale deformazione.

Ma come funziona esattamente la "memoria" dei materassi in memory? Semplicemente, una volta sdraiatisi, il materasso si deforma in alcuni punti per mezzo del calore corporeo e mantiene questa deformazione lasciando a chi lo utilizza un breve lasso di tempo durante il quale è possibile cambiare posizione e favorire il riadattamento del materiale poliuretanico alla nuova posizione. La minimizzazione dei punti di pressione è però il vero successo di questi materassi, grazie ai quali viene garantito un miglior sostegno della colonna vertebrale, una maggiore qualità del riposo e persino la capacità di mantenere costante la temperatura corporea durante la notte senza dover ricorrere all'ausilio di coperte e dispositivi termici.

È inoltre importante specificare che questa tipologia di materassi non viene realizzata ricorrendo unicamente a questo materiale viscoelastico, ma viene spesso prodotta affiancando ad esso una serie di materiali di maggior sostegno, così da evitare di sprofondare nel materasso una volta coricati.

Per quali patologie è indicato un materasso in Memory Foam
Chi acquista un materasso in Memory Foam in genere effettua la scelta sulla base di due motivi: il desiderio di un riposo di qualità e la necessità legata a particolari patologie. Tali patologie includono i problemi di circolazione sanguigna, il mal di schiena e la lombalgia, i dolori reumatici, l'artrite, l'emicrania e l'insonnia.

L'accoglimento progressivo del corpo di questa categoria di materassi, unito all'assenza di compressione tipica dei modelli a molle, ha infatti la capacità di posizionare automaticamente la spina dorsale nella posizione anatomicamente corretta e migliorare gli stati del dolore legati a specifiche patologie. Poco importa quale sia la posizione da voi assunta durante il sonno: se avete l'abitudine di dormire a pancia in su il materasso sosterrà la curvatura naturale della colonna vertebrale diminuendo la pressione nella parte bassa della schiena, mentre se di solito riposate su un fianco il materasso fornirà un maggior sostegno ai vostri fianchi e alle vostre spalle.

Come detto precedentemente, una delle principali caratteristiche dei materassi in Memory è la capacità di conservare e redistribuire in modo uniforme il calore corporeo. Nonostante questa capacità si riveli particolarmente utile durante il periodo invernale, spesso può rappresentare un problema nel periodo estivo, causando accumuli di umidità che possono apportare svantaggi alla salute.

Per ovviare a questo problema, i materassi in Memory sono stati progressivamente dotati di strutture a cellulazione aperta e di tecnologie di circolazione dell'aria che impediscono ad umidità e calore di accumularsi e garantiscono una continua aerazione. Oltre a suddette tecnologie e strutture è possibile abbinare a questi materassi anche una serie di accessori e strutture letto in grado di potenziarne i benefici, come ad esempio delle strutture , che creano un piacevole contrasto tra tradizione e modernità, o degli accessori in tessuti naturali come l'aloe vera.

Nel catalogo di Arte&Stile è possibile scegliere tra una serie di , trovando quello più adatto alle proprie esigenze e abitudini.


Articolo di

http://swiss-apo.net

жидкость для электронных сигарет aliexpress
Scroll to Top