Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
L’ispirazione è sacra: lo dice CTRLZAK Art
share:
Like Like

TRANSUBSTANTIA PAGANUS, ovvero Transustanziazione pagana. Questo il nome del progetto al limite fra sacro e profano portato alla Design Week dal duo Thanos Zakopoulos e Katia Meneghini dello studio CTRLZAK Art & Design nato nel 2009. 

La coppia di designer sviluppa così, sulla scia dei lavori che fin dalle origini ha presentato, un progetto che spazia dal design ad altre discipline cercando, non solo di concepire oggetti destinati alla produzione, ma di far nascere discussioni e domande in coloro che li osservano.

TRANSUBSTANTIA PAGANUS, presentato a Foodmade 2013, è formato da una serie di piatti, bicchieri, brocche e contenitori che si ispirano liberamente all’immagine dell’ultima cena cercando di riproporre gli stessi oggetti che erano posti sulla tavola di Cristo e degli Apostoli. Una tavola imbandita di prodotti fatti interamente di ostia, opportunamente trattata, che sottolinea l’aspetto religioso del concept favorendo una riflessione sul valore della religione nella società moderna e promuovendo un dibattito sul consumismo di massa che vivono le culture occidentali.

Un vero banchetto quindi, che mette in atto non solo una riflessione estetica, ma stimola un’interpretazione degli oggetti che diventano simbolo di precarietà e specchio del momento di crisi spirituale, religiosa e economica che stiamo vivendo rendendoli allegoria della fragilità e vuotezza ideologica dell’uomo.

Oggetti imperfetti e primordiali, così come li vogliono i loro ideatori, che non appartengono solo all’ambito del Food Design, ma oscillano fra arte, teatro, moda, religione e cucina per dare luogo a un design che stimola una reazione nello spettatore permettendogli di spaziare nell’interpretazione che ritiene più gusta.


INFO:

PHOTO COURTESY: CTRLZAK Art & Design


Articolo di

Был найден мной интересный веб сайт про направление Купить Meizu M5 https://topobzor.info
https://topobzor.info

защита двигателя
Scroll to Top