Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
KOKKODE': una seduta uovo o un uovo seduta?
share:
Like Like

Il grande Bruno Munari diceva: “L’uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo.”
Facendo propria questa citazione, sorseggiando un buon bicchiere di vino e ovviamente davanti ad un uovo, prende vita, quasi per gioco, quello che sarà il primo vero progetto di due amici, a quell’epoca ancora studenti universitari: Andrea Santarossa e Valerio Mistura.
Un progetto che ricorda la più famosa FitBall, attrezzo sferico instabile nato in ambito riabilitativo, la cui instabilità della palla richiede continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere il giusto equilibrio e quindi la giusta postura.
Ed è proprio dal concetto di tenersi in equilibrio sulle proprie gambe, che durante la realizzazione del primo prototipo, i due designer si sono fatti affiancare anche da un esperto di postura per poter meglio comprendere come realizzare una seduta in grado di donare comfort a chi si siede ma allo stesso tempo in grado di adattarsi alle diverse esigenze posturali umane.

Tra svariate prove, stampi e “impasti”, e dopo aver trovato un’azienda che credesse in loro e nel loro progetto, la ILPO Design, nasce finalmente KOKKODE’, una seduta realizzata tramite iniezione di schiuma di poliuretano a freddo e rivestita in tessuto sfoderabile, che potrete trovare sul nostro in diversi colori: dal giallo al bianco al marrone.
La presenza inoltre di un contrappeso, posto alla base della struttura, permette alla seduta di tornare sempre in posizione verticale anche quando viene usata in orizzontale, creando un suggestivo movimento oscillatorio. Contrappeso ispirato al famoso gioco da tavolo Subbuteo e da quelle pedine che non avevano nessuna intenzione di cadere.
Un progetto di seduta informale, che rappresenta il marcato valore estetico e simbolico della forma dell’uovo, un oggetto simpatico che ben si adatta con armonia ed eleganza ad ogni ambiente e stile, con un pizzico di allegria.

INFO/ PHOTO COURTESY: Andrea Santarossa


Articolo di

www.make-up.kiev.ua

profvest.com

Нашел в интернете интересный веб сайт , он описывает в статьях про http://velomarket.org.ua.
Scroll to Top