Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
I trend del light design nel 2017
share:
Like Like

Vediamo cosa dobbiamo aspettarci dall’anno appena iniziato.

1 – Smart Light Bulbs

Il 2017 sarà l’anno delle cosiddette “lampadine intelligenti”, già in commercio da diversi anni ma non ancora esplose in fenomeno di massa. Si tratta di lampadine con cui è possibile interagire per regolare intensità della luce, luminosità e, in alcuni casi, colore. Possono essere programmate anche in base all’attività che si sta svolgendo. Per addormentarsi, ad esempio, la lampadina intelligente illumina l’ambiente con uno spettro rilassante e non fastidioso per gli occhi. Alcuni smart light bulbs sono dotati anche di casse per riprodurre musica direttamente dalla vostra lampada.

2 – Impianti industriali moderni

Nell’interior design, la dimensione moderna, grezza e industriale è già un trend da diversi anni. Nel 2017, però, anche il lighting design prenderà questa strada. E se pensate che si tratterà solo di un fuoco di paglia, si parla invece di una tendenza destinata a durare diversi anni. Per creare un ambiente equilibrato, di solito si opta per oggetti industriali e metallici nella loro forma grezza e non raffinata, in spazi tendenzialmente monocromatici o in legno, che facciano risaltare gli elementi di metallo.

3 – Installazioni oversize

Di solito, quando si arreda un locale, si presta attenzione alle proporzioni degli spazi, cercando di rendere tutto equilibrato per non creare un senso di straniamento. Questo vale anche per l’illuminazione. Tuttavia, il trend di quest’anno è esattamente il contrario: esagerare. Esagerate con le dimensioni di lampadari e plafoniere e accentuate in questo modo le stanze. Potete farlo anche in un solo ambiente, per caratterizzarlo rispetto agli altri. Di solito per soluzioni di questo tipo si prendono in considerazione i pendenti, che si calano dal soffitto imponendo in un certo senso la loro presenza scenica.

4 – Ispirato dalla natura

Questo trend è nato durante il forum di Francoforte del 2016 “Light + Building” e si è subito imposto sui consumatori, diventando anche una sicurezza per quanto riguarda i trend del 2017. Un’illuminazione ispirata dalla natura agisce in due modi: o con installazioni che riprendono o riproducono forme e soggetti naturali come alberi, farfalle, piante, oppure con una lampadina installata direttamente all’interno di un “pezzo” di natura, come possono essere dei rami secchi e lavorati.

(Foto: lampada di )

5 – Specchi luminosi

Gli specchi con luce integrata, sia essa in alto o corra lungo tutto il perimetro, sono una peculiarità del bagno, poiché consentono di illuminare dettagliatamente una zona ridotta e circoscritta come il viso. In questo modo vengono anche eliminate le ombre. Anche gli specchi luminosi esistono già da diverso tempo, ma sarà il 2017 l’anno in cui ci si renderà conto di quanto siano realmente utili e indispensabili.

6 – Switch per luce soffusa

Quando ci si sveglia nel cuore della notte per andare in bagno o bere un bicchier d’acqua, è sempre un trauma accendere la luce ed essere abbagliati (e svegliati) da un’illuminazione troppo intensa. Per questo sempre più persone stanno installando dei semplici interruttori che permettono di cambiare intensità della luce e renderla quindi più soffusa e meno fastidiosa.

7 – Candelabri da muro

Dopo una pausa di qualche centinaio d’anni, tornano nel 2017 i candelabri da muro. Chiaramente con tutte le comodità del XXI secolo, quindi sostanzialmente senza candele. I candelabri da muro sono perfetti per una parete completamente vuota, ad esempio in ingresso o lungo le scale, per creare non solo la giusta illuminazione, ma anche per dare un tocco di classe e stile a una zona della casa altrimenti non considerata.

8 – Modern Light Décor

Il gusto minimale ha ormai preso il sopravvento quando si pensa a un arredamento moderno. Così forme geometriche e finiture levigate illumineranno gli ambienti casalinghi nel 2017, ma senza togliere spazio agli altri elementi di design nell’arredamento, mantenendo sempre il tanto desiderato equilibrio. Una buona soluzione per integrare un elemento di modernità senza stravolgere completamente l’impianto luci, è quello di aggiungere qualche lampada da tavolo, utili anche per creare atmosfere particolari.

9 – LED Minimali

Collegati al trend precedente che richiede forme semplici e minimal, i LED occuperanno una posizione di rilievo nel 2017 per quanto riguarda il lighting design soprattutto quelli più minimalisti. Ad esempio, le sempre più diffuse strisce adesive a led, applicabili ovunque con estrema facilità. La versatilità della tecnologia led consente di integrare elementi che non sembrano nemmeno lampade, oltretutto limitando i consumi. Una chiaro segnale della direzione che prenderà in futuro il mondo lighting.


Articolo di

www.alt-energy.in.ua

pillsbank.net

У нашей организации интересный сайт про направление Продать жмых в Харьковской области www.agroxy.com
Scroll to Top