Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Funzionalita' e design: come scegliere una caldaia in stile con la vostra casa
share:
Like Like

Se hai in mente di , tra le varie proposte disponibili sul mercato puoi trovare facilmente un modello performante e di ultima generazione, facile da installare e da gestire, senza dover rinunciare al fattore estetico.

Nel settore del riscaldamento e delle caldaie è in corso infatti una rivoluzione, non solo nelle tecnologie di funzionamento, ma anche nelle forme. Ormai le caldaie e gli scaldacqua, un tempo considerati degli impianti esclusivamente funzionali e in genere relegati negli anfratti più nascosti degli appartamenti, o in appositi locali staccati dalla casa, sono diventati dei veri e propri oggetti di arredamento da tenere in bella vista. Non solo in bagno o nel disimpegno, le caldaie stanno conquistando anche negli spazi più importanti degli appartamenti, come la cucina e il living.

Grazie ai progressi tecnologici, con le nuove caldaie a condensazione, a pellet o alimentate in modo intelligente e con energie rinnovabili, i costruttori hanno rivisto anche le forme e il lato estetico dei loro prodotti, trasformando questi impianti in oggetti di design, dai profili morbidi e dalle finiture studiate, per adattarsi ai tuoi gusti e al tuo stile di arredamento.

Dimentica i vecchi impianti, grossi di mole e rozzi nelle forme, dotati di angoli spigolosi e difficili da integrare tra i tuoi mobili e gli altri elettrodomestici. Lasciati invece ispirare dagli ultimi modelli, piccoli, compatti, con gli spigoli arrotondati e finiture di pregio, perfetti per mimetizzarsi con i tuoi pensili o per diventare l'elemento più appariscente del tuo arredamento.

Per capire come sfruttare la potenza di questi impianti, senza mettere da parte il gusto, ecco alcuni consigli per scegliere la caldaia più in stile con la tua casa.

Classico intramontabile

Se vivi nella stessa casa da generazioni e ami lo stile classico e un po' vintage, con i mobili d'epoca, gli ampi tendaggi e i grandi tappeti, non è detto che non possa trovare la caldaia adatta al tuo stile. Nell'arredamento giovanile va molto di moda il taglio , dove arredi vecchi vengono rinnovati e reimpiegati con gusto, o oggetti nuovi vengono trattati per dargli un aspetto retrò.

Per seguire questa tendenza, puoi puntare su un modello di caldaia piccolo e compatto, da collocare in cucina, o a vista, a fianco degli altri elettrodomestici, o a scomparsa, all'interno di un bel pensile intarsiato.

Che ne dici invece di scegliere un bel modello murale, dal taglio lineare e allungato, da collocare nel tuo studio, a mo' di scaffalatura? Perché il colore non stoni troppo con la cromia del tuo arredamento, puoi vedere di trovare un modello dalle nuance chiare e meno nette, o dotato di pregevoli inserti color legno.

Etnica potenza

Esiste un modello di caldaia adatto anche per te, che hai arredato la tua casa in modo personale, con uno stile che strizza l'occhio a culture diverse e che racconta tante storie. Se non riuscissi a trovarla, non dimenticare che è anche la caldaia che può adeguarsi al tuo stile.

Nella miriade di accostamenti di colori e materiali diversi che caratterizzano il tuo appartamento, può inserirsi alla perfezione un modello di caldaia dalle forme semplici e compatte, e magari dai colori vivaci. In ogni caso puoi sempre personalizzare la tua caldaia trasformandola in qualcosa di tuo, scegliendo un modello opaco e decorandolo con sticker o con la tecnica del decoupage, oppure ornandola con degli inserti in corda e rafia, o ancora inserendola in una scatola in legno fai da te.

Minimal e contemporaneo

Se per arredare la tua casa hai scelto uno stile contemporaneo, dominato da pulizia, funzionalità ed efficienza, una caldaia di ultima generazione non farà fatica ad armonizzarsi con questo tipo di ambiente.

Il nostro consiglio è di orientarsi su un modello piccolo e compatto, dagli angoli netti e dall'interfaccia a scomparsa, che potrà stare benissimo sia in cucina, mimetizzandosi insieme agli altri pensili, sia in salotto, quale tecnologico sostituto del classico caminetto. Come cromia meglio puntare su colori puri ed estremi, magari un total white o meglio ancora un total black, per un tocco più deciso.

Scegliere un modello di ultima generazione, a bassi consumi e basse emissioni, è la scelta green che meglio si sposa con chi ama questo stile contemporaneo che guarda al futuro del pianeta.

Parola d'ordine tecnologia


Vivi in un piccolo appartamento dal taglio giovane e hi-tech? Scegliendo una caldaia di ultima generazione puoi andare ad arricchire la tua dotazione di elettrodomestici e impianti tecnologici, regalandoti anche un impianto indispensabile per vivere la casa senza preoccupazioni.

Puoi scegliere un modello compatto e elegante come un PC, dotato di una luminosa interfaccia touch screen, per gestire e regolare tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo, magari tramite App. In questo modo potrai sempre tenere sotto controllo la temperatura della tua casa e regalarti il massimo comfort con il minimo sforzo.

Un modello di questo tipo starà bene un po' ovunque, e per non stonare con il resto dell'arredamento, puoi puntare sulle finiture: lucide, opache o cromate, scegli in base al tuo gusto e allo stile degli altri elementi di arredo presenti nel tuo appartamento.


Articolo di

Scroll to Top