Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Fujigaoka M: appartamento multistrato
share:
Like Like

Da “Due cuori e una capanna” a “Due cuori e un appartamento di design su misura”: la coppia che ha commissionato questa ristrutturazione ha infatti ottenuto una casa di grande pregio in cui iniziare una nuova vita insieme. L'appartamento Fujigaoka M, la cui progettazione di interior design è stata commissionata allo studio giapponese Sinato, si trova all’interno di un condominio costruito 26 anni fa, con un comprensibile svecchiamento da operare nei confronti dell’appartamento.

Situato a Tokyo, lo studio diretto dall’architetto Chikara Ohno (classe 1976) e composto di 7 professionisti, si occupa di interior design e architettura ad ampio raggio. Per questa ristrutturazione ha scelto di organizzare lo spazio di 64 metri quadri intorno al muro portante trasversale situato nella parte centrale dell’appartamento rettangolare. Alle sue spalle è stata costruita l’area notte, dotata di stanza da letto e guardaroba, il cui accesso è aperto e collegato sul fondo sia della stanza che dell’appartamento stesso, quello dove le finestre più grandi permettono l’ingresso di un’ingente quantità di luce naturale. Ed è proprio la luce uno degli elementi chiave del progetto, la cui forma a L e l’organizzazione a open space permettono ai raggi del sole e all’aria di raggiungere tutte le parti dell’appartamento, enfatizzandone i colori neutri.

Tavolo da pranzo e cucina uniscono, in una sorta di corridoio, l’area privata a quella living, al cui centro si erge il vero elemento divisorio e distintivo del progetto, un massiccio mobile in legno a forma cubica che riveste varie funzioni, offrendo sia mensole per i libri che sedute per gli ospiti e cassetti salva spazio. Nonostante questo elemento di divisione, lo spazio appare volutamente progettato senza una netta distinzione tra le varie parti della casa, che vanno quasi a sovrapporsi per aumentare l’effetto di condivisione, il cui massimo si esprime nel salotto, progettato come fosse una terrazza interna.

INFO: 

PHOTO COURTESY: Toshiyuki Yano


Articolo di

У нашей фирмы популярный веб сайт про направление https://apach.com.ua.
website promation

magazinpoliva.kiev.ua
Scroll to Top