Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Ettore Sottsass e il suo design rivoluzionario
share:
Like Like

Architetto e designer nato a Innsbruck nel 1917 ma cresciuto a Torino, Ettore Sottsass è considerato uno dei personaggi più significativi e anticonformisti del design del XX secolo. Durante la sua lunga carriera, si è dedicato a diverse discipline, realizzando sempre opere innovative, in grado di comunicare con l'osservatore e libere dai dettami della visione tipica del design legata alla sua funzionalità.
Di grande rilevanza è senza alcun dubbio Memphis, il fenomeno culturale fondato dallo stesso Sottsass con alcuni amici nei primi anni Ottanta e che ha rivoluzionato la logica creativa e commerciale del mondo del design. Memphis ha abolito i limiti creativi precedentemente dettati dall'industria e ha imposto al design nuove forme, nuovi materiali e nuovi stimoli. I progetti di mobili e oggetti realizzati dal gruppo si riconoscono per i colori e le loro linee audaci, ispirati all’art déco, al kitsch e alla pop art, in completo contrasto con la moda del design del tempo, minimalista e patinata.

Prima di allora nulla di simile si era mai visto, ed è così che Memphis diventa il simbolo del design sovversivo italiano, di un nuovo stile di vita. È una vera e propria rivoluzione: il design, fino ad allora confinato negli showroom, invade i media e scatena passioni.. una vera e propria ventata d’aria fresca.
Dopo la morte di Sottsass, molti sono stati i musei internazionali che hanno ospitato mostre dedicate alla carriera di questo importante architetto e designer e anche noi di TID, in collaborazione con Il Mondo del Vetro, abbiamo deciso - in occasione del centenario della sua nascita - di dar vita ad un percorso espositivo dinamico all'interno de LaMari Woman Store, il nuovo concept store nato per creare un dialogo tra brand innovativi di moda, artisti e designer.
Sarà quindi possibile toccare con mano una selezione tra le più celebri creazioni di Sottsass pensate per spazi creativi, colorati, innovativi, con contaminazioni evidenti dell'allora in voga Industrial Design.
Un appuntamento imperdibile da segnare in agenda, una tappa fondamentale in questo Fuorisalone 2018!

INFO/PHOTO COURTESY:


Articolo di

Scroll to Top