Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Design e sostenibilita' in casa
share:
Like Like

Oggi interior design ed ecosostenibilità sono sempre più vicini sia in ambienti pubblici che privati. Ovviamente, la componente sostenibile è al centro dell’attenzione: si vuole creare meno impatto ambientale e consumare meno energia (pulita). Visti , inoltre, l’opzione bioedile e sostenibile si rivela essere quella economicamente più vantaggiosa nel lungo termine. Perché il design sostenibile conviene? Ecco alcune informazioni interessanti ed esempi da cui prendere ispirazione.

Elementi di design durevoli
Il primo modo per combinare design e sostenibilità consiste nel selezionare elementi d’arredo di qualità che durano a lungo. Oggi, infatti, è sempre più comune acquistare elementi d’arredo economici e che, dopo pochi anni, vengono sostituiti. Questo comportamento non ci aiuta a ridurre l’impatto ambientale e crea maggiori rifiuti. Un pezzo di design, invece, anche se richiede un investimento iniziale maggiore, ti garantisce un prodotto realizzato con materie prime naturali e con una durata illimitata. Meno sprechi e più sostenibilità.

Riciclo e recupero insieme negli interni
Un tema ricorrente negli ultimi anni nel design è il recupero e il riciclo di materiali che arrivano da aree industriali in disuso o altri elementi d’arredo. Questi materiali vengono puliti e levigati per diventare parte fondamentale di arredamenti unici. I materiali più utilizzati sono ferro, rame e legno, che creano diversi stili: dall'industriale al classico fino al moderno. Fai una scelta d’arredo con un impatto positivo per il pianeta.

Architettura e sostenibilità
Se hai la possibilità di costruire o ristrutturare la tua abitazione, puoi optare per una struttura ecosostenibile anche nel posizionamento degli ambienti e utilizzo dei materiali naturali. Le case in legno sono un esempio di come una struttura economica possa portare diversi vantaggi in futuro come risparmio energetico ed isolamento termico. Esplora le opzioni disponibili e crea un’abitazione ecosostenibile insieme ad un esperto del settore.

Energia pulita 
Design significa anche pensare all'abitazione nella sua interezza. Arredamenti, strutture e fonti di energia sono ugualmente importanti. Pensare, quindi, ad un modo sostenibile di produrre energia è interessante. Le opzioni sono diverse: chiediti le seguenti domande: è possibile installare pannelli solari per la tua abitazione? Perché non optare per le pompe di calore? Richiedi ed esplora le opzioni possibili per complementare un design sostenibile a fonti di energia rinnovabili.


Articolo di

Scroll to Top