Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Dai sanitari alle poltrone relax, le scelte di design per la casa a misura di anziano
share:
Like Like

In genere dopo una certa età non si fanno più traslochi ma si è stabili in un luogo ed allora è necessario rivolgersi a chi può dare un nuovo mood all'abitazione facendo in modo che nonostante l'avanzare degli anni ci si trovi all'interno di un appartamento raffinato, adeguato ai tempi e soprattutto vivibile al massimo.

Qualche strategia?
In genere all'anziano non piacciono troppe modifiche, ma un bagno più efficace dove si limita la presenza di acqua, e dunque possibilità di cadute, ed allora oltre al cambio di pavimento diventa interessante ed importante fissare un corrimano, un classico maniglione lungo le pareti, cambiare la vasca in una doccia, predisposta in modo da avere la giusta dimensione per lo sgabello, ed ovviamente non bisogna dimenticare la presenza di miscelatori giusti per dosare pressione e temperatura dell'acqua. Altra modifica da fare è cambiare il lavandino in modo da poter evitare all'anziano di non potersi avvicinare qualora dovesse utilizzare un carrello o una sedia a rotelle.

Importantissimo poi è eliminare tutti i possibili spigoli o angoli disseminati nella casa coprendoli con idonei paraspigoli o grazie all'ausilio dell'anziano stesso si possono inserire elementi di decoro handmade come dei copri termosifoni più resistenti decorati a mano o altre piccole rifiniture.

Altra stanza che deve subire modifiche è la cucina dove sarebbe indicato avere le piastre ad induzione onde evitare incidenti dovuti al gas, sarebbe poi importante abbassare i piani di lavoro in modo da poterli utilizzare anche da seduti.

Non dimenticare poi di dare un restyling alla camera da letto dove sarebbe necessario avere un letto più basso in modo da essere confortevoli, una rete a doghe di legno possibilmente rialzabile ed allora in camera da letto bisogna eliminare i tappeti e se è possibile inserire un armadio ad ante scorrevoli per valorizzare l'autonomia dell'anziano.

Nella living room, che poi è la camera dove si passa la maggior parte della giornata servono maggiori accorgimenti, sarà qui che verrà posizionato il quadro domotico da dove è possibile comandare e gestire alzata ed abbassamento delle persiane, ma anche accensione e controllo di elettrodomestici, e perché no persino la propria sicurezza personale.

Cosa importante per arredare la living a misura d'anziano è quella di aggiungere al salottino già presente una poltrona a misura, una cosiddetta poltrona relax. Divani e poltrone classiche sono sempre troppo basse, i cuscini risultano essere scomodi, e diventa difficile alzarsi e persino sedersi, ed allora ecco che le nuove tecnologie d'arredo entrano in campo con stile e design.

Poltrone relax belle ed accattivanti, disponibili in tessuti e colorazioni differenti, eleganti e semplici o allegre, diventano il pezzo d'arredo necessario per far stare comodo un anziano ma non solo! Di poltrone relax ne esistono di diversi tipi, come quella "a catapulta" che aiuta l'alzata e la seduta, oppure quella in grado di fare massaggi elettronici alla schiena, ed ancora quella con l'alzata per i piedi ed il telecomando, dando uno sguardo  troviamo diversi modelli a misura di anziano e ideali per rimodernare il design della living room.

La scelta potrebbe ricadere su una poltrona per anziani reclinabile con struttura in legno, ma rivestita da un tessuto contemporaneo, che può diventare il pezzo d'arredo di un angolo del soggiorno, magari nei pressi della tv o nei pressi di un comodo tavolo dove potersi dedicare alla lettura o ai propri hobby. Caratteristiche tecniche di ultima generazione, design innovativo e contemporaneo grazie allo studio di appassionati architetti ed interior design, hanno reso la poltrona relax un pezzo necessario da inserire nel contesto di una ristrutturazione interni per anziani, o semplicemente senza troppe pretese in un appartamento già arredato che non può essere modificato oltre.

Un anziano non può vivere serenamente senza una casa o un appartamento arredato su misura per lui, e le scelte di design in questo caso non mancano, basta solo avere l'attenzione di fare quelle giuste che si integrino alla perfezione con la nostra idea di arredo.


Articolo di

http://poliv.ua

Был найден мной авторитетный блог , он рассказывает про www.220km.com.
Scroll to Top