Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Cone: minimalismo formale
share:
Like Like

Qualche volta, nel campo degli oggetti di design per l'arredamento, versatilità fa rima con essenzialità. Le forme più pulite, lineari e allo stesso tempo eleganti sono infatti quelle che sanno collocarsi meglio in ogni contesto, grazie alla loro innata bellezza che da una parte le astrae e dall'altra armonizza con ciò che le circonda.

Linee geometriche, pure, quasi iconiche, che danno alla forma un significato in più, un valore intrinseco che fa di un oggetto di design una ricerca in primis estetica.

Uno degli esempi più recenti di eleganza ed essenzialità ci è fornito dal progetto di oggi, firmato dallo Studio svedese Vit, che dal 2010 crea pezzi d'arredo e oggetti di design studiando l'associazione di forme elementari, materiali e volumi per creare raffinate composizioni spaziali. Il cuore dei loro progetti è l'armonia tra gli elementi, coadiuvata dalla giusta tensione tra gli stessi. 

Oltre alla forma, anche la materialità gioca un ruolo decisivo, specie in trermini di peso, colore e struttura. Eleganti e geometrici, i prodotti dello Studio Vit, fondato da Helena Jonasson e Veronica Dagnert, si inseriscono in una corrente di neominimalismo che stempera una certa austerità con un originale tocco poetico.

Le lampade della collezione Cone rappresentano di certo un perfetto esempio dello stile dello studio: il progetto infatti nasce dall'unione degli opposti, qui rappresentati dalle forme elementari del cono e della sfera e declinati in varie combinazioni.

Le sfere
- realizzate in vetro soffiato a mano - costituiscono il vero e proprio punto luce di ogni lampada; i coni - in metallo - sono invece il corpo versatile del prodotto, disponibile sia nella variante specchiata che in quella bianca opaca.
La dicotomia delle forme si ritrova anche nella varietà stessa dei materiali, che possono essere pieni o vuoti, opachi o riflettenti. Le lampade della linea Cone sono disponibili in ogni variante, da soffitto, da parete, da tavolo e da terra.

Con la loro essenzialità mai scontata, frutto di una sapiente ricerca formale, queste lampade d'arredo si rivelano la scelta perfetta per portare eleganza e leggerezza in ogni ambiente.


INFO: 

PHOTO COURTESY: Annabel Elston


Articolo di

В интеренете нашел популярный web-сайт с информацией про http://etalon.com.ua/.
yeti 420

kinder-style.com.ua
Scroll to Top