Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Casa 1101: senza confini
share:
Like Like

I progetti contemporanei di architettura e design ci hanno da tempo abituati a una continuità tra interno ed esterno, specie quando un edificio si affaccia su un giardino. Questo progetto di interior design, firmato dallo studio spagnolo H Arquitectes e insignito di vari premi tra cui il Fritz Höger Preis 2014, fa della continuità tra dentro e fuori il suo fulcro essenziale.

Situata a Sant Cugat del Vallès, Barcellona, la Casa 1101 rappresenta un nuovo modo di creare un continuum con il giardino circostante: al posto del normale utilizzo di ampie finestre trasparenti, il progetto ha fatto ricorso a una frammentazione della struttura in tre volumi, ciascuno dedicato a ospitare specifiche stanze della casa. Diversi in altezza ma tutti paralleli alla strada di accesso, questi volumi in mattoni rossi sono decorati da finestre in legno di varie dimensioni a seconda della loro funzione, e si contrappongono con il colore acceso al tono neutro dell’interno, dove a fare da padroni sono il bianco e il grigio.

Il primo volume della Casa 1101 è dedicato alle stanze dei bambini, poste al piano superiore, e alla loro area giochi, situata al piano terra. Al centro, ecco invece la cucina ampia 30 metri quadri e con pareti alte 4 metri. Infine, il terzo volume è dedicato alla zona privata dei proprietari, inclusiva di stanza da letto, posta al piano terra, e di studio al piano superiore. La continuità con il giardino è amplificata dagli ampi spazi che congiungono i volumi, e che assolvono a funzioni ben precise: mentre quello che congiunge l’area dei bambini e la cucina funge da ingresso della proprietà, quello tra cucina e area privata dei genitori si propone addirittura come area living. Questo salotto però è ben diverso da quelli comuni, con un look da giardino di inverno durante i mesi freddi, e da fresco terrazzo quando il clima si fa più mite.

INFO: 

PHOTO COURTESY: Adrià Goula


Articolo di

У нашей фирмы популярный веб сайт про направление www.tsoydesign.com.ua/.
Вы можете SSD диски купить Киев в любом городе.
Scroll to Top