Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Carla Tolomeo: la “Signora delle Sedie”
share:
Like Like

Carla Tolomeo inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’arte a Roma dove, grazie al suo talento, viene notata dal grande Maestro De Chirico, al quale deve gran parte della sua formazione e crescita artistica.
Il suo talento inquieto e multiforme nel corso del tempo si esprime anche nella scultura, nell’incisione e nella scrittura. Le sue opere pittoriche sono state esposte in oltre 90 mostre personali in tutto il mondo e oggi i suoi quadri sono presenti nelle più importanti collezioni di arte contemporanea europee e americane.
Negli anni Novanta la città di Milano dedica all’artista una grande mostra presso Palazzo Reale. È proprio nella capitale meneghina che la Tolomeo comincia una nuova fervida stagione artistica in cui mettere a frutto gli studi appresi nel corso degli anni.
Dal 1997 accantona il suo amore per la pittura per dedicarsi alla sua nuova forma d’arte: la sedia, diventando la “Signora delle Sedie”.

Con queste creazioni, vere e proprie sculture di seta, velluti e paillettes, dalle forme barocche e seduttive, sorprende fin da subito i suoi collezionisti, occupando le pagine delle più importanti riviste d’arte e d’arredo del mondo.
La sua filosofia artistica consiste in una mutazione, in una trasformazione della sedia da oggetto qualunque a oggetto d’arte, partendo proprio dal più banale e domestico elemento d’arredo.
Forte della sua esperienza di vita, dei suoi studi e della sua continua e mai saziata voglia di apprendere nuove tecniche, Carla Tolomeo riesce a trasformare le sue sedie in totem, in qualcosa di magico che rimanda ad un’infanzia quasi ritrovata, con un pizzico di malizia di chi la vita l’ha intensamente vissuta.
A lei si rivolgono grandi stilisti, architetti, interior designer in quanto le sue creazioni sono espressione estetica innovativa nel panorama un po’ scontato dell’arte contemporanea.
Missoni le apre le porte del suo archivio, donandole i tessuti più rari per realizzare le Sedie-Sculture, mentre l’art director della famosa casa di moda francese Hermès la invita a preparare un progetto per l’evento natalizio nelle storiche vetrine di Faubourg Saint Honoré.
Un’artista di così grande talento e bravura non poteva quindi mancare nel nostro showroom, dove avrete la possibilità di ammirare il divano “Omaggio a Andy Warhol”, identico a quello reso famoso proprio dall’omonimo artista.

INFO COURTESY: Carla Tolomeo

PHOTO: TID - Tuin-kassen.info


Articolo di

системы автоматического полива hunter

У нашей компании авторитетный web-сайт , он рассказывает про акриловые ковры там
виагра таблетки для мужчин отзывы
Scroll to Top