Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Arredare con la boiserie
share:
Like Like

La boiserie è una decorazione muraria dalle origini antichissime, costituita da pannelli di legno, intarsiati, incisi e intagliati, che ricopre le pareti e i soffitti. Nell’arredamento contemporaneo è tornata molto di moda come sinonimo di eleganza; sono stati sviluppati nuovi materiali per la realizzazione, più economici rispetto al legno, come stucco, gesso ceramico e polistirolo espanso, utilizzati anche senza pannellatura. Senza ombra di dubbio sia per bellezza che per resistenza, la pannellatura in legno è da preferire alle altre. A livello estetico con la boiserie si possono ricreare moltissime geometrie e scenari, in diverse colorazioni e accostate anche a wallpapers che ci aiutano a realizzare ambienti unici e dal forte impatto visivo.

1 Boiserie al naturale che ricopre le pareti 
Intesa nella sua declinazione a legno naturale, con un disegno geometrico semplice, in rilievo, questo tipo di boiserie è stata installata su tutta l’altezza delle pareti. A livello estetico, optando per questo tipo di legno si ricrea un ambiente dall’atmosfera accogliente e calda, indipendentemente dalla scelta di un arredamento in stile moderno o classico.

2 Boiserie colarata che ricopre le pareti 
In questa seconda opzione, si può apprezzare a pieno la versatilità della boiserie. Posata a tutta altezza con geometrie definite, questi pannelli spiccano e si differenziano per la colorazione, mostrando uno dei mille volti di questo prodotto. La versione con colori intensi è da attribuire ad un periodo contemporaneo, perfetta sia per abitazioni sia per attività commerciali come ristornati, per ricreare un ambiente che stupisca per il suo aspetto scenico.

3 Boiserie che ricopre anche gli arredi
In questa sua veste la boiserie assume aspetti più complessi, anche se nei toni del bianco. Una struttura di pannelli che ricoprono la totalità della stanza, intervallata da alcuni spazi vuoti pensati per inserirci stampe e quadri, dalle geometrie più elaborate. Un’ulteriore caratteristica di questa boiserie sono gli arredi anch’essi rivestiti che diventano un tutt’uno con le pareti.

4 Boiserie da appoggio 
Intesa non solo come elemento decorativo della stanza, in questa sua veste la boiserie diventa funzionale e arredo vero e proprio. Formata da cornici di varie dimensioni che permettono di essere utilizzate come appoggio. Questo tipo di soluzione si presta molto bene ad essere tinteggiata in varie nuance.

La boiserie è un’ottima soluzione per decorare le pareti in maniera uniforme ma completa, un prodotto classico che si presta a quasi tutti gli stili di arredamento.

PHOTO COURTESY: Pinterest, L’OTTOCENTO Cucine, Fritz Hansen


Articolo di

www.budmagazin.com.ua

seo company

building a website
Scroll to Top