Cambierà la tua percezione di stile
Italiano Inglese Russo
Appartamento Tyche: l'arredamento contemporaneo sposa l'art nouveau d'inizio Novecento
share:
Like Like

Tyche: un nome, un progetto, un appartamento. O piso, come lo chiamano a Barcellona. Nella città tanto cara a Gaudì, precisamente nel quartiere degli Eixample, all'interno di un edificio in stile art nouveau si trova Tyche, l'appartamento che ha visto all'opera Andrea Serboli e Matteo Colombo dello studio CaSA - Colombo and Serboli Architecture () con la collaborazione di Margherita Serboli (). Insieme i tre architetti hanno compiuto un lavoro di rinnovamento totale con l'obiettivo di rendere un normale piso di 97 metri quadrati una dependance per le vacanze funzionale e accogliente attraverso un un arredo contemporaneo.

Alla base del progetto d'arredamento il desiderio dei proprietari di casa, una famiglia italiana, di avere tre camere matrimoniali inserite in un ambiente che mettesse in risalto i dettagli novecenteschi del palazzo, attraverso uno stile fresco e un arredo contemporaneo. Il team di progettisti ha così ripensato la disposizione interna degli spazi, organizzandola lungo tre assi principali: l'asse composto dalla zona living, che comunica direttamente con la cucina; l'asse che collega le due camere da letto più piccole; e la linea individuata dalla camera padronale con bagno privato.

Nel periodo di working in progress, tra macerie e polvere, sono tornate alla luce delle volte catalane originali, prima coperte dal controsoffitto, gli stipiti in legno stile art nouveau delle finestre e le piastrelle esagonali dei pavimenti. Neanche a dirlo, Andrea Serboli, Matteo Colombo e Margherita Serboli hanno fatto in modo che queste “scoperte” diventassero il perno del loro progetto d'arredamento. Che, una volta ultimato, è riuscito nell'obiettivo di creare tre camere da letto e soprattutto spazi più ampi e luminosi. Questi sono diventati il terreno fertile per un arredo di design capace di sposarsi con gli elementi originali d'inizio Novecento.

Oggi Tyche è un bell'appartamenton in cui prodotti di design moderno, pezzi ricercati e altri più basici, alcuni anche dell'Ikea, incontrano in perfetta armonia oggetti d'antiquariato ed elementi recuperati. Bianco latte e tinte pastello sono le tinte dominanti, linee essenziali e tratti spagnoli i segni distintivi. Dal mix apparentemente slegato e sconnesso, salta fuori un piso dal carattere forte e dal tocco delicato.

Photo credit: Roberto Ruiz 

Info: 
        
        


Articolo di

www.xn--e1agzba9f.com

https://xn--80adrlof.net/shop/town-dnepr/dlya-poliva/

Написание статей
Scroll to Top